venerdì 7 febbraio 2014

i pensieri di Marina...il secondo parto

Oggi sfogliando "Sette" (l'inserto de "Il Corriere della Sera") sono incappata in un articolo che aveva questo titolo, che corrisponde perfettamente a quello che sto provando in questi giorni.
No, non mi riferisco al parto del secondo figlio ma a tutte quelle volte in cui a noi mamme capita di provare quella sensazione di "strappo" che si prova la prima volta che nasce un figlio ma che poi continua per svariati anni. Ogni nuova conquista per loro è per noi un "strappo", un vedere allontanarsi da noi quella creaturina che per mesi abbiamo portato in pancia e che mesi era una "cosa" solo nostra e che poi diventa un po' di tutti.
In questi giorni sto facendo l'inserimento all'asilo nido di Giorgia, che ormai ha 11 mesi, e quindi pensavo che fosse abbastanza "grande" da poter essere inserita senza difficoltà in un ambiente nuovo con tanti altri bimbi.
Pensavo soprattutto che, essendo la seconda figlia, avrei vissuto questa esperienza con una preparazione diversa, mi dicevo va beh ho già vissuto questa avventura con Lorenzo e quindi so già cosa succederà e come andrà a finire...cazzate!!!
Come ogni parto è a se e, ogni figlio è diverso dall'altro, anche ogni inserimento è diverso dal precedente, ma non per questo meno doloroso, anzi.
La cosa brutta è che si tratta di un sentimento esclusivo della mamma perchè solo lei vede quegli occhietti tristi ogni volta che fai finta di andare via dall'asilo per 10 minuti, utili a far capire piano piano alla creatura che la mamma va via, ma poi torna...
E questo strazio purtroppo dura per parecchi giorni perchè si inizia con 10 minuti per arrivare ad allungare il tempo nel mio caso fino alla mezza giornata.
Non fraintendetemi credo che anche il padre viva questo periodo con "preoccupazione" e anche per lui sia difficile, solo che è la mamma che vede quegli occhietti tristi e nessun altro.
Questo è quindi il doppio parto di Giorgia che sto vivendo in questo periodo e che so si ripeterà quando andrà alla scuola materna, alle elementari e alle medie ecc......
Ora però non mi illuderò più pensando che se un'esperienza l'ho già provata potrò tranquillamente ripeterla senza avere alcuno sgomento, no ora saprò che ogni secondo parto sarà doloroso come il primo!!!

1 commento:

  1. io ne ho 3 di figlio e ogni volta è stata una sofferenza, diversa per ognuno di loro. forza forza. ciao Erika

    RispondiElimina