lunedì 3 marzo 2014

il favoloso look di Paola (consiglio per affrontare un colloquio di lavoro)

ETA': 47
ALTEZZA: 163 cm
PESO: 47/48
TAGLIA: 40
PROFESSIONE: commessa
MOTIVO PER CUI RICHIEDE LA CONSULENZA: mi chiede dei consigli per avere un look adeguato ad un colloquio di lavoro come ottico.


Ciao Paola, rispondo con piacere alla tua richiesta di un look per un colloquio di lavoro e spero di essere utile, con questi consigli, a tutte quelle amiche che si trovano per volontà o loro malgrado a dove cercare una nuova strada per il proprio futuro.
 Innanzi tutto mi permetto di condividere dei suggerimenti che vanno un po' oltre al look, poiché quest'occasione è una di quelle in cui la prima impressione è fondamentale e quindi ogni dettaglio va valutato con cura.

Per avere un aspetto curato e professionale, consiglio di non eccedere mai con il make up, di avere mani curate e una pettinatura curata e raccolta ( se avete i capelli lunghi) che dà immediatamente l'idea di persona ordinata. Inoltre presentarsi con una bella borsa ordinata ribadisce ulteriormente il concetto di attenzione ai dettagli e di organizzazione (non vogliamo mica ravanare nella borsa per dieci minuti alla ricerca di una penna con il rischio di far uscire un assorbente, vero?) e indossare un orologio è un ottimo trucco per comunicare in maniera velata di essere una persona puntuale.

Per quanto riguarda il look, suggerisco di evitare le scollature profonde e le minigonne troppo corte, così come le camicie trasparenti o in pizzo.
In definitiva no a tutto quello che è eccessivo e che rischierebbe di offuscare la nostra personalità e la nostra competenza professionale. Si può invece optare su un accessorio particolare che ci faccia ricordare per la nostra originalità. In fondo, in un colloquio l'obiettivo finale è di essere selezionate perché siamo la persona più giusta per un dato ruolo: quindi dobbiamo essere notate, apprezzate e ricordate tra altre candidature.

Veniamo quindi alla tua richiesta Paola con due differenti look.
look 1
Ho assecondato il tuo amore per i vestitini e considerando il tuo fisico asciutto e proporzionato ho pensato di proporti un must della prossima stagione primaverile, l'abito a righe, e uno dai colori più delicati. Per dare carattere al look potrai scegliere una charleston colorata o un tronchetto (il mezzo tacco è la giusta altezza per comunicare sicurezza in se stesse senza ombra di arroganza) e per comunicare autorevolezza potresti completare l'outfit con un cardigan blu. Una capiente borsa, con un dettaglio sfizioso, sarà l'accessorio utile a contenere i documenti necessari per il colloquio e a sottolineare la tua unicità.

look 2
Ho voluto darti due interpretazioni attuali del classico tailleur, che è sempre una sicurezza in ambito professionale e soprattutto per presentarsi in riunioni o ai colloqui.
Nel primo outfit l'originalità è data da una giacca molto contemporanea e dal colore deciso, ma non eccessivo, abbinata alla classica gonna nera al ginocchio (mi raccomando non troppo sopra al ginocchio).      
Nel secondo outfit ti ripropongo le righe ma questa volta solo nella giacca e un pantalone blu dal tono deciso (puoi permettertelo visto il tuo fisico).
Per dare un ulteriore tocco personale, ho scelto una scarpa molto particolare che aggiungerà la giusta grinta ai due outfit contemporanei ma di base bon ton, e per dare equilibrio all'outfit e non eccedere troppo con i colori ho scelto una borsa capiente bianca.

Spero di aver soddisfatto la tua richiesta e non mi resta che augurarti un grosso in bocca al lupo.


1 - Dolce & gabbana vestito corto 190 €
2 - Michele Grimaldi scarpe 69 €
3 - Drumohr cardigan 59 €
4 - RED Valentino borsa a spalla 135 €
5 - max & co abito corolla in cotone 139 €
6 - See by Chloè stivaletto 124 €
7 - Penny black giacca strech 159 €
8 - penny black gonna a tubo 75 €
9 - Gaetano Navarra borsa a mano 95 €
10 - l'autre chose sandalo borchiato 335 €
11 - Max and co giacca boxy di stuoia 249 €

12 - l'autre chose pantalone svasato 230 €

4 commenti:

  1. come al solito, belle proposte. bella anche la dritta sul mezzo tacco al colloquio(io che viaggio sempre in ballerine) . Baci. Eli

    RispondiElimina
  2. mi piace la borsa RED di Valentino. molto chic come porta documenti. buona serata. Luciana

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai pensato che ci volesse un look particolare per un colloquio ma ora mi hai convinta...e chissà che magari trovo un lavoro. Ciao Marta

    RispondiElimina
  4. Ho un colloquio da consulente,per un' agenzia di assicurazioni,mercoledì mattina,e ho pensato di mettere un vestito colore antracite con giacca blu navy,decolleté e borsa di medie dimensioni nere,se per caso vorrei cambiare e mettere i pantaloni blu navy con la giacca,ma sotto la giacca cosa posso mettere,calcolando che solo una camicia fa ancora un po' freddo,e io sono freddolosa,grazie ciao

    RispondiElimina