venerdì 22 novembre 2013

Favolosamente tu...con il tricot



Se penso al tricot mi viene in mente mia zia Ines (di origine francese) che lavorava a maglia e se le chiedevi cosa stesse facendo (una maglia? una sciarpa? un cappello?) lei rispondeva: sto tricottando!...come se fosse la cosa più semplice e naturale di questo mondo e poco importasse l'oggetto finale.

Più e più volte ho cercato di imparare a lavorare a maglia, ma la mia scarsa propensione a stare ferma mi ha sempre impedito di portare a termine un lavoro. Sarà anche perchè in fondo a me i maglioni non piacciono molto...ho sempre caldo!

Essendo però uno due must di stagione ve ne parlo volentieri anche perché sicuramente in fondo all'armadio ognuna di noi potrà ritrovare qualche modello da rendere attuale se abbinato nel modo giusto. 

Passiamo alle cose serie: quale modello scegliere?
Ho fatto una selezione di tagli e forme diverse per proporle a fisici diversi. Vale comunque l'idea generale che più è spessa la trama,  maggiore sarà il volume della parte superiore del corpo.

Foto 1
Mi piace molto l'abbinamento di colori diversi che lo rendono molto contemporaneo. Lo vedo indicato con una camicia bianca e un paio di jeans per chi ha un bel punto vita (per i fisici a clessidra o a pera).
Foto 2
È il modello adatto al mio fisico, cioè per chi vuole nascondere un po' di pancetta e vuole dare volume alle spalle. Essendo un modello lungo, lo abbino a dei pantaloni skinny o a dei leggings con stivali.
Foto 3
Adatto ai fisici a pera poiché essendo un po' più lungo andrà a nascondere i fianchi. Si può portare anche aperto con sotto una semplice t-shirt se volete avere un aspetto più sportivo.



Foto 4
Sicuramente adatto a chi ha la parte superiore del corpo minuta (no quindi a chi ha molto seno) o ai fisici a pera ma sempre con poco seno. La trama grossa, come già detto, tende ad ingrossare e la dolcevita non aiuta a minimizzare il seno.
Foto 5
Modello adatto alla donna a mela, cioè a chi ha un po' di ciccia accumulata nella parte centrale del corpo. Di solito la donna a mela ha delle gambe magre, quindi lo abbinerei con dei pantaloni o jeans aderenti.
Foto 6
Il mio preferito, se potessi permettermelo. In realtà è indicato per chi ha poco seno e non ha il punto vita segnato, poiché la cintura in vita aiuta a segnarlo se non addirittura a crearlo.
Capiti ora i modelli, vi voglio proporre degli abbinamenti originali a cui ispirarsi per rendere accattivante anche un semplice maglione:


Foto 7 
A un maglione molto pesante viene abbinata una gonna molto leggera e sexy
Foto 8
Ottimo spunto per un look da ufficio: gonna dritta, maglione minimal e camicia, molto elegante e autorevole.
Foto 9
Rende l'idea di un look attuale e sbarazzino anche abbinando un semplice maglione a un jeans. La differenza la fa il bordo in pizzo che esce dal maglione.


E voi amate il tricot? Come lo abbinate? Se volete un altro suggerimento guardate il nuovo favoloso look di Francesca.

1 - Dondup maglia maniche lunghe 149 €
2 - Zara maglia lunga ad otto 39,95 €
3 - Love Moschino cardigan 132 €
4 - Max&co dolcevita in cordonetto di pura lana 139 €
5 - Paul & Joe sister cardigan 122 €  
6 - Maison Martin Margiela 4 cardigan 195 €
7 - Total look Twin-set
8 - Total look N. 21
9 - Total look Twin-set

1 commento:

  1. Ciao Marina, bell'articolo e per me molto utile. Infatti non so più quanti maglioni ho accumulato nel tempo e queste idee mi danno modo di rivitallizzarli. Bellissimo il look 8. Può star benr anche a chi ha un po' di pancetta? Grazie. Sofia

    RispondiElimina