mercoledì 27 novembre 2013

i pensieri di Chicca...la lettura

Ciao Favolose,
mi piace leggere e a voi?  Io leggo un po' di tutto anche se i miei libri preferiti sono i "classici" della letteratura  inglese e francese che io definisco 'd'altri tempi'…dove gli uomini portano cilindri e ghette e hanno cavalli e carrozze e le donne hanno quegli abiti di pizzo con sottovesti a iosa, merletti e pizzi..insomma i romanzi tipo "Jane Eyre", "Cime tempestose",  "Orgoglio e pregiudizio" ma anche "Madame Bovary", e "Le Relazioni pericolose" (il mio preferito) ecc.. insomma dove ci si dava ancora del Voi e per potersi baciare ci si doveva praticamente prima sposare (dopo aver preso innumerevoli thé con pasticcini e dopo tanti balli..)

Secondo me, i libri più belli sono quelli che ti dispiace finire e che anche a distanza di giorni continuiamo a ripensare, soprattutto ai personaggi. .. insomma il libro vive ancora dentro  la vostra testa… vi capita?
Uno di questi libri, che ho appena finito di leggere, è 'La verità sul caso Henry Quebert' di Dicker Joel; non gli davo due lire perché era molto pubblicizzato e già mi era capitato di cadere nella trappola del marketing…ma mi sono fidata di una persona che me lo ha consigliato e devo ammettere che, anche se all'inizio ero scettica, man mano sono stata 'rapita' dalla lettura e dalla trama del libro. . Vi parlo chiaramente,  non è un libro di letteratura o di tecniche zen, ma vi distrarra' sicuramente dalla routine quotidiana e vi rapira'…la trama non ve la dico, se vi fidate leggetelo!



Su richiesta (Marina, la solita curiosa!) un po' di trama: fondamentalmente tutto si basa su un intreccio di storie di amore il cui fulcro risiede nel ritrovamento del cadavere di una ragazzina di 15 anni scomparsa anni prima; uno scrittore in erba ma fresco di un successo mondiale ed il suo  mentore, scrittore e professore famoso ed amico (che cela ben più di un segreto)... tanti intrecci e tanti flashback... personaggi enigmatici e da seguire, perchè fino alla fine, ma propio fino alla fine, la verità sul caso H. Quebert verrà a galla! Buona lettura a tutte.

Nessun commento:

Posta un commento