martedì 17 dicembre 2013

favolosamentetu...con il trucco che ti rende favolosa


Una delle cose che più mi piace di questo blog è la possibilità di interagire con persone veramente uniche che mettono passione in tutto ciò che fanno, come Mirko Lazzeretti (national make up artist Shiseido).


Oltre alla sua passione per il make up, che definisce un accessorio importantissimo per completare un outfit,  e la sua creatività, mi ha colpito la sua generosità nel voler condividere con me ciò che lui ha imparato con anni di esperienza. 

Per studiare il make up che valorizzasse il mio viso e mi facesse sentire favolosa, Mirko ha preso in considerazione i miei lineamenti, il mio colore naturale (incarnato, occhi, capelli) che vira sul rosso e si è lasciato ispirare dai colori del mio outfit.

Cosi, mi sono messa completamente nelle sue mani e quello che segue è passo passo quello che Mirko ha realizzato, tra una chiacchiera e l'altra, in un'oretta di lavoro.


Il primo step è stato quello di creare una base omogenea su qui lavorare, infatti quello che Mirko mi ha subito detto è che sono un soggetto difficile da truccare (ciò mi ha gratificato da una parte poiché vuol dire che non sono io che non sono capace!!). Da qui la scelta di rendere tutto omogeneo con tanto correttore e poco fondotinta per andare poi a scolpire il viso con il fard.
La scelta di Mirko è stata quella di sottolineare le labbra e lasciare gli occhi più neutri (ma mi ha promesso un'altra sessione con focus occhi che non vedo l'ora di realizzare!). Con due ombretti, uno chiarissimo e uno prugna, ha dato tridimensionalità e forma all'occhio, ha aggiunto poi una matita color burro nella rima interna dell'occhio e ha sfumato, sempre con l'ombretto prugna, la matita marrone nella rima esterna inferiore dell'occhio.
Ha concluso con la matita marrone nella rima interna superiore dell'occhio (io per anni ho usato la matita nella rima esterna della parte superiore dell'occhio e grazie a questa esperienza ho capito che così facendo il mio occhio non veniva valorizzato ma rimpicciolito). E per finire, mascara come se piovesse sia sopra che sotto (altra rivelazione, mai messo il mascara sotto in vita mia ma, in effetti apre molto lo sguardo).
Guardandomi allo specchio già in questa fase mi sono vista più intensa.



Dopo di che si è concentrato sulle labbra. Come base mi ha messo un ombretto in crema dorato per dare luce e poi ha proceduto con l'applicazione della matita nel contorno e due tonalità diverse di rossetto (in nuance con la canotta che avevo scelto di indossare). Dopo questo step mi sono vista più luminosa.
La vera svolta per l'ho vista con l'applicazione magistrale del fard: con una manovra all'apparenza semplice ma evidentemente dalla tecnica perfetta, Mirko è riuscito ad esaltare il mio zigomo e quindi a nascondere un po' il mio naso (non propriamente alla francese). Il primo e unico che mi ha dato indicazioni chiare ed efficaci e per questo motivo godrà della mia riconoscenza infinita!
Alla fine, quando curiosissima di vedere il risultato finale, mi sono guardata allo specchio, mi sono vista io, assolutamente io, più bella. E sono stata contenta.



Quindi, la mia conclusione su questa esperienza: se potete,  regalatevi una lezione individuale di trucco almeno una volta nella vita poiché solo così avrete un giudizio reale e spassionato su come usare colori e pennelli e, su quali parti del volto mettere in luce e  come nascondere eventuali imperfezioni.

Altra lezione: non sono necessari tantissimi prodotti per essere belle ma, anche per il trucco cosi come per la moda, vale la regola less is more. Poi per le occasioni speciali si può anche osare, ma per la vita di tutti i giorni l'importante è dare forma al viso e dare profondità allo sguardo, oppure decidere di puntare tutta l'attenzione sulle labbra.

Grazie ancora a Mirko che mi ha dedicato il suo prezioso tempo e che mi ha fatto vedere diversa e favolosa per un giorno.

Mirko si è reso disponibile a fare delle sessioni di trucco individuali di un'ora con un costo di 60 euro. Vi assicuro che sono soldi spesi benissimo, e vi faranno risparmiare in acquisti inutili di trucchi che poi non sapete neanche come usare.

2 commenti:

  1. Ho sempre pensato che la frase dei maghi "il trucco c'è ma non si vede" si adatti perfettamente anche al make up. Certo però che poi il rossetto rosso ha il suo perché. Marina stai benissimo. Bravo Mirko. Barbara

    RispondiElimina
  2. In effetti il rosso ha il suo bel perchè...ma ci vuole un gran coraggio per portarlo!|
    ciao
    Marina

    RispondiElimina