mercoledì 11 dicembre 2013

i pensieri di chicca...l'albero di natale

Ciao Favolose,
come ogni anno è arrivato il momento di fare l'albero... che bello!
Si torna sempre un po' tutti bambini facendolo e se ne avete scommetto che vi divertiate un mondo a farlo con loro!

Io dal canto mio, di figli non ne ho ma, in compenso, ho ben sei nipoti.. quindi.. diciamo che l'albero "maestro" si fa a casa di nonna, lei, la "patrona", la chioccia per eccellenza...lei che ci riunisce sempre tutti... anche se ben numerosi... non si scappa: Il Santo Natale si festeggia da Nonna Anna!
Ma torniamo all'usanza pagana dell'albero di Natale.. a me è sempre piaciuto un mondo... quando ero piccola guai se l'albero non era di quelli veri, di quelli che profumavano tutta la stanza e che permeavano l'aria di Natale.. poi, all'improvviso, iniziava a perdere gli aghi e si capiva che era il momento di "lasciarlo andare", si piantava in giardino oppure in un punto nei boschi... oppure a volte, haimè, non ce la faceva ed andava buttato.. e a me piangeva il cuore.
Poi è arrivata la moda de la "coscienza ecologica": gli alberi è meglio prenderli finti.. durano  di più e non si fa incetta di abeti e pini che sono quindi lasciati alla vita...me ecco che giusto in questi giorni mi dicono al telegiornale che no, è meglio prenderli veri gli alberi perchè quelli finti sono tossici perchè fatti per la maggior parte in Cina e che per farli si inquina molto... quindi?
Io sicuramente il mio piccolo alberello finto non lo butto in bocca al consumismo (soprattutto in questo periodo) e sono comunque convinta che in  tutti questi anni che lo addobbo sono comunque riuscita ad evitare che altri alberelli veri venissero recisi e che altrettanti di quelli finti non venissero da me comprati appunto perchè il mio durerà una vita... è tutta una legge di mercato se ci pensate bene...
Comunque se il vostro sia finto oppure vero il momento più importante è quello dell'addobbo ed anche qui si potrebbe chiamare un "personal shopper per addobbi Natalizi" (che ne dici, Marina?).. cambiano le mode e cambiano anche gli addobbi.. Finchè ho vissuto in famiglia mi occupavo io personalmente degli addobbi ed era un lavoro che iniziava almeno due settimane prima: mi dilettavo a fare lunghissime collane di popcorn e biscotti con i buchi (anche se poi li compravo all'Ikea già fatti), bastoncini di zucchero colorati e pendenti tutti naturali, in legno.. che bello! Ora non lo faccio più per mancanza di tempo ma nel mio piccolino mi pace farlo con pendenti di legno e stoffa.. e senza lucine... insomma un po' naturale... alla "svedese".. Non sarebbe male per le fashion addicted inventarsi un albero o un addobbo "fashion"... Io ogni tanto ci ho riflettuto..... e sarei curiosa di sapere da voi, se ci aveste mai pensato, che tipo di "soluzione" fashion per i vostri addobbi sareste in grado di fare.

1 commento: